Torta di Mele

La torta di mele è un dolce classico e intramontabile, un vero e proprio simbolo della tradizione pasticcera italiana. È un dolce semplice, ma ricco di sapore e profumo, con la sua pasta frolla croccante e la sua farcia di mele morbide e caramellate. La torta di mele è un abbraccio caldo e confortante, un dolce che ti fa sentire a casa e ti ricorda i momenti felici della tua infanzia. È un dolce versatile, perfetto per ogni occasione, dalla colazione al dessert, e si accompagna perfettamente con un caffè o un tè caldo. La torta di mele è un classico che non passa mai di moda, un dolce che continua a deliziare i palati di grandi e piccini.

INGREDIENTI

  • 120 gr di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di burro 
  • 4/5 mele

PROCEDIMENTO 

Prendiamo due ciotole e iniziamo a rompere le uova, stando attenti a separare il tuorlo dall'albume. Ora pesiamo lo zucchero necessario e dividiamo un po' nella ciotola con gli albumi e un po' in quella con i tuorli. Fatto ciò prendiamo le friste elettriche e montiamo dapprima l'albume a neve ferma e poi montiamo il tuorlo, finché raggiunge una consistenza omogenea.

Una volta che l'albume ha raggiunto questa consistenza "ferma" mettiamolo da parte 

Al tuorlo, dopo averlo lavorato con le friste aggiungiamo il burro a temperatura ambiente precedentemente tagliato a cubetti .

Avremo quindi poi questa consistenza a cui andremo ad aggiungere lo yogurt bianco ..lavoriamo ancora un po' il nostro composto fino a fare incorporare lo yogurt 

Andiamo ora ad aggiungere la farina che avremo precedentemente pesato e mescolato con il lievito. Setaccianola un po' alla volta aiutandovi a farla inglobare con un mestolo di legno. Una volta incorporata alterniamo e mettiamo un mestolo di albume e continuiamo a mescolare, facendo attenzione a non smontare il composto. Procediamo così alternando l'incorporazione dei due ingredienti finché li terminiamo. 

Ora prendiamo le nostre mele, e tagliamole a cubetti (io ne ho usate 2 1/2)

Uniamo ora le mele tagliate a cubetti al nostro preparato per la torta e poniamo da parte il tutto. 

Prendiamo un stampo apribile da 24/26 cmq ed imbirriamolo e infariniamolo. Così che sia pronto per accogliere il comporto per la nostra torta.

Versiamo il nostro preparato nello stampo.

Ora prendiamo le mele restanti e ricaviamone delle fettine sottili. Iniziamo a disporle sopra la nostra torta formando dei cerchi.

Cospargere la superficie con un po' di zucchero. 

Senza smuovere troppo lo stampo, riponiamo la torta in forno precedentemente riscaldato in modalità statico per 45/50 minuti circa a 180 gradi. Controllate la cottura facendo la prova stecchino. Si raccomanda di non aprire mai il forno prima che siano trascorsi almeno 30 minuti. 

 

Ed ecco a voi la nostra Torta di Mele!!!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.
Valutazione: 0 stelle
0 voti